Validità degli attestati

Frequentare i corsi HACCP e ottenere l'attestato è un obbligo per tutti gli operatori del settore alimentare, indipendentemente dalle effettive mansioni che svolgono. L'obbligo è sancito a livello normativo dal Regolamento Europeo 852 del 2004 recepito in Italia con il D. Lgs n. 193 del 6 novembre 2007.

I nostri corsi HACCP (ex Libretti Sanitari) autorizzati dalla Regione Calabria e da noi proposti in modalità online, sono validi senza necessità di esame frontale sulla base della Sentenza del Consiglio di Stato 07346/2020 che, al punto 9, ha dichiarato illegittima la prescrizione dell’esame frontale prevista dal decreto N. 76/2018 della Regione Campania.

La sentenza al punto 8.1 ha stabilito, inoltre, la validità nazionale della formazione erogata da CEDIFORM e, al punto 5.4, che non occorrono ulteriori riconoscimenti da Enti Regionali.

Si precisa che l’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, con le due sentenze gemelle 4 e 5 del 2019, stabilisce che le sentenze del giudice amministrativo hanno effetto per le sole parti del giudizio.

Vi consigliamo di verificare le dichiarazioni di validità enunciate dagli altri Enti.

La nostra piattaforma è certificata ISO 9001:2015 da AUDIT SERVICE & CERTIFICATION SRL con certificato 686Q del 13/06/2019. La certificazione ISO rappresenta il riconoscimento delle nostre capacità imprenditoriali, essendoci dotati di una gestione efficiente, di strutture idonee e di competenze adeguate. È anche una garanzia di affidabilità per clienti, fornitori, dipendenti e collaboratori.

- Accreditamento Regione valido in tutta Italia
- Nota Esplicativa ASSIFOL
- Sentenza Consiglio di Stato
- Scadenza Attestato HACCP nelle Regioni
- Speciale Regione Campania
- Piano di studi
- Verifica attestato

 

Inizia la procedura guidata per ottenere l'attestato!

Settore Sicurezza Sul Lavoro

Informati

Posted by July 5th, 2021

 
 
Usando il nostro servizio, tu accetti il nostro uso dei cookies.  Accetto  Maggiori info